Motivo decorativo geometrico
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1575 - ante 1649
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, stilo, inchiostro a penna
Misure: 145 mm x 140 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite e stilo; eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando il compasso; il supporto è di carta avorio pesante con un piccolo pezzo sbordante in corrispondenza dell'angolo in alto a sinistra e con puntinature costruttive; il disegno non ha un particolare orientamento e viene utilizzato quello del disegno tracciato sul verso
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "Corpi disegnati con figure geometriche".
La composizione disegnata sul foglio è un decoro geometrico realizzato tracciando una successione di cerchi e rappresenta dei nastri intrecciati a partire da un nucleo ottagonale, quasi a formare un canestro. Potrebbe trattarsi del decoro per una pavimentazione. Non è stato possibile individuare l'autore del disegno.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27448/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).