Tracciato geometrico di un cubo

ambito italiano

Tracciato geometrico di un cubo

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna

Misure: 145 mm x 140 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno a penna, a mano libera; il supporto è di carta avorio pesante, con un piccolo pezzo sbordante in corrispondenza dell'angolo in alto a destra e presenta trasposizioni di inchiostro e di puntinature costruttive dal disegno tracciato sul recto

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "Corpi disegnati con figure geometriche".
La figura tracciata su questo lato del foglio è un cubo visto in prospettiva sulle cui facce sono tracciati assi e diagonali. Si individuano inoltre due assi centrali di rotazione, ma non è possibile stabilire le finalità, né l'autore del disegno.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).