Poliedro
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1550 - ante 1649
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 272 mm x 215 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite, è eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee; ombreggiature ad inchiostro acquerellato in diverse sfumature; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio imbrunita irregolare
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "Corpi disegnati con figure geometriche".
Il disegno rappresenta un modello in legno di poliedro, simile a quello illustrato da Leonardo da Vinci nel libro di fra Luca Pacioli "De divina Proportione" del 1509. Il poliedro è adagiato su un piano visto in prospettiva. Potrebbe trattarsi di un'esercitazione accademica.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27451/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).