Cartella ornata per iscrizione
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1575 - ante 1649
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 157 mm x 220 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno a mano libera, con schizzi a grafite; le ombreggiature sono a tratteggio a inchiostro a penna; il supporto è di carta chiara imbrunita
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Cartella per una iscrizione".
Il disegno raffigura la decorazione che circonda una campitura da utilizzare probabilmente per un'iscrizione.
L'elemento predominante è un'erma, ossia una figura alata con testa e busto femminile, ma con zampe caprine che sembrano fuoriuscire da un elemento vegetale a foglie d'acanto a lato. Questa figura è appoggiata e segue con la linea del corpo la cornice della campitura, che a lato è risolta con una voluta appoggiata su un piedritto a zampa di leone. La base che sorregge la campitura è decorata con due mascheroni uniti da ali con volute, a cui sono appesi festoni di frutti e motivi vegetali. Sul verso del disegno è riportata un'iscrizione in latino ma non è possibile stabilire se fosse collegata alla cartella in esame.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27453/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).