Cartella per arme gentilizia

Martinelli, Domenico

Cartella per arme gentilizia

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1678 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 131 mm x 154 mm

Descrizione: schizzo tracciato a grafite a mano libera su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Il disegno è escluso dall'"Indice" di Giacomo Sardini. Il foglio in esame presenta lo schizzo a grafite di una cartella per arme gentilizia che probabilmente costituisce una variante decorativa di quella tracciata a inchiostro sul recto, attraverso l'inserimento di un'erma femminile. La paternità del disegno, attribuito da Hellmut Lorenz a Domenico Martinelli, è confermata da analogie stilistiche e dalla ripresa dei contorni del disegno tracciato sul recto del foglio.
Il disegno può essere correlato oltre a quello di cui all'inv. 8,87 R, ad altri presenti all'interno della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli, invv. 8,81 e 8,88 R e V) che forse sono varianti dello stesso soggetto.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).