Cornice ornata per ritratto di Innocenzo XI
Martinelli, Domenico
Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)
Cronologia: post 1678 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 106 mm x 135 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno e nero a mano libera; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio di formato irregolare con margini frastagliati e con tracce di grafite per ricalco sul verso; il corretto orientamento prevede la macchia bruna in alto a sinistra
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "Cartelle per armi ".
Il foglio in esame presenta una cartella per arme papale attribuita in forma dubitativa da Hellmut Lorenz a Domenico Martinelli. La paternità del disegno potrebbe essere confermata da analogie stilistiche e dai motivi decorativi tipici del repertorio martinelliano.
Il disegno potrebbe raffigurare l'arma di Benedetto Odescalchi, salito al trono pontificio con il nome di Innocenzo XI tra il 1676 e il 1689 (periodo in cui Martinelli risiedeva a Roma), i cui simboli sono l'aquila, il leone e la navicella d'incenso.
La cornice, che presenta un'effige al centro dell'ovale, raffigura una tiara sospesa tra due chiavi incrociate tenute da cherubini in volo; a lato dell'ovale due aquile circondate da rami di palma, che sovrastano due leoni accucciati alla base con la testa rivolta verso l'effige tra cui è posta una teca (forse un incensiere). La base è sorretta da testine coronate alate (motivo caro a Martinelli) e termina con una ghirlanda legata da un fiocco.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27475/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).