Cartella per arme papale

Montano, Giovanni Battista ((?))

Cartella per arme papale

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista ((?)) (1534 ca.-1621)

Cronologia: ca. 1575 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 112 mm x 162 mm

Descrizione: disegno eseguito a grafite, ripassato quasi totalmente a penna con inchiostro bruno a mano libera; il supporto è di carta avorio pesante

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "Cartelle per / armi di Gio. Batta Montani".
Il foglio presenta una cartella per arme papale attribuita da Giacomo Sardini a Giovanni Battista Montano. Il disegno si discosta però sia graficamente sia iconologicamente da quelli del gruppo nel quale è inserito da Sardini. Nemmeno l'iscrizione presente alla base del foglio, poco leggibile, consente di chiarire a quale pontefice sia dedicata.
La parte centrale vuota della cartella, a forma di ovale, è attorniata da una cornice con due maschere alla sommità e alla base e due teste di rapace ai lati; un cartiglio circonda la cornice e racchiude tra le sue volute un agnello, simbolo di Cristo, alla base e un putto alato che sorregge con le braccia al di sopra della testa la tiara. Dietro questa figura sono poste le chiavi incrociate legate da nastri.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).