Vaso con figure

ambito centro-italiano

Vaso con figure

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: 1675 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 177 mm x 285 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee, compasso e mano libera; le ombreggiature sono a inchiostro bruno acquerellato chiaro; il supporto è di carta avorio sagomata imbrunita, con linee a grafite sul verso

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con altri sotto il titolo: "Vaso con figure e disegno per / un ricamo di cadute di baldacchino".
Il disegno riporta l'idea per un vaso, probabilmente un'opera di alta oreficeria della fine del XVII secolo, riccamente ornato e delineato con precisione in tutti i dettagli decorativi. Il vaso, sostenuto da una base circolare sagomata, ha una forma a pera rovesciata che viene ripresa nella cartella centrale, probabilmente prevista per un'iscrizione da incidere, ornata con cartigli e motivi vegetali arricciati. Il fondo del vaso è circondato da foglie d'acanto in duplice fila, da cui si dipartono, lateralmente alla cartella, due racemi che sostengono i busti di due figure femminili alate. Dietro le spalle delle figure il vaso è percorso da un motivo sagomato con pendenti, che si risolve sopra la cartella in due volute contrapposte unite. Questo motivo è la base per l'imboccatura sagomata del vaso.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).