Decorazione per la carrozza del Cardinale Colonna
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1600 - 1649
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 267 mm x 408 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro nero a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro nero; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Intagli per una partita di / dietro d'una carrozza e per / un soffitto del Cielo della med.a / ideati per il Cardinal Colonna".
Il disegno raffigura la copertura della carrozza del cardinale Colonna (probabilmente Girolamo 1628-66). Il telo è ricamato con le imprese della famiglia (le colonne) disposte a raggiera attorno allo stemma centrale; quest'ultimo è costituito da un medaglione ovale contenente una colonna sormontata da corona retta da due figure. Nella parte inferiore del foglio sono raffigurate le modanature della cornice che corre attorno alla carrozza.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27494/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).