Nudo femminile parziale
Martinelli, Domenico ((?))
Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico ((?)) (1650-1718)
Cronologia: 1690 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / biacca, grafite
Misure: 311 mm x 254 mm
Descrizione: schizzo di studio; tracciato a biacca a mano libera, con schizzi a grafite a lato; il supporto è di carta verde oliva ed è applicato al foglio di cui all'inv. 8,39ter Recto
Notizie storico-critiche: Il disegno in esame è escluso dall'"Indice" di Giacomo Sardini. Non è stato possibile identificare la figura tracciata su questo lato del foglio, utilizzato sul recto per il ripensamento applicato al candelabro disegnato da Domenico Martinelli (Milano, Collezione Sardini Martinelli, inv. 8,39ter Recto). Si può solo ipotizzare che si tratti di uno studio eseguito dallo stesso autore, probabilmente in precedenza e che si sia servito poi del foglio ritagliandolo secondo le necessità per la variante. Infatti la figura, tracciata con biacca molto leggera sul supporto verde oliva, risulta acefala. Sono presenti altri piccoli schizzi a lato, eseguiti a grafite, non identificabili.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27496/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).