Studio di mano con violino

Disertori, Benvenuto Maria

Studio di mano con violino

Descrizione

Autore: Disertori, Benvenuto Maria (1887-1969)

Cronologia: ca. 1907 - ca. 1909

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita di grafite, penna e inchiostro

Misure: 238 mm x 306 mm

Descrizione: tracce di matita di grafite, penna e inchiostro bruno acquerellato su carta bianca

Notizie storico-critiche: Benvenuto Disertori, estraneo alle avanguardie del suo tempo, sviluppa nelle sue opere uno stile sensibile e raffinato. Assimilata la cultura Liberty e decadentista del periodo, lÂ'artista si distinse in modo particolare nella produzione di disegni e incisioni affermandosi, inoltre, come illustratore per lÂ'editoria e come musicologo.
Nel febbraio 2015 sono stati donati al Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco di Milano, dal figlio Andrea, un gruppo di quattordici disegni; sono opere eseguite da Disertori tra il primo e il terzo decennio del Novecento (invv-invv. Agg. 1109 -1122) e sono tutte contrassegnate dal numero dellÂ'album di provenienza e dal relativo numero dÂ'ordine interno, scritto a matita sul verso di ogni foglio. Tra queste vi è lo "Studio di mano con violino", opera eseguita a penna e inchiostro bruno acquarellato, raffigurante unÂ'esile e scarna mano che impugna delicatamente lÂ'asta di un violino. LÂ'opera è creata mediante tratti sottili dÂ'inchiostro che si sovrappone a una delicata acquerellatura bruna, la quale crea un chiaroscuro intenso e marcato. Sempre nel 2015, è stato disposto in comodato per quindici anni al Civico Gabinetto, il cospicuo archivio relativo allÂ'attivitĂ  grafica di Benvenuto Disertori e della moglie Regina Philippona. Tra i disegni si regista la presenza di diverse varianti per le opere di medesimo soggetto, molte delle quali inedite e ancora tutte da studiare e quantificare. Diversi sono, infatti, gli studi con mani aguzze e spigolose che sorreggono violini o sfogliano testi, tutte opere da datare, così come "Studio di mano con violino", tra il 1907 e il 1909. Tali opere rivelano una palese volontĂ  da parte di Disertori di richiamare nei modi e nella fisiognomica i modelli eccentrici del dandismo di Beardsley (cfr. A. Tiddia Benvenuto Disertori (1887-1967). Un segno Liberty, Milano 2012).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).