Veduta di Gubbio. La campanella di S. Giovanni Battista
Disertori, Benvenuto Maria
Descrizione
Autore: Disertori, Benvenuto Maria (1887-1969)
Cronologia: ca. 1912 - ca. 1913
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro di china
Misure: 278 mm x 299 mm
Descrizione: inchiostro di china su carta
Notizie storico-critiche: Dal 1912 Benvenuto Disertori risiede a Perugia, dove ha la possibilità di spostarsi e visitare i piccoli paesi dellÂ'Umbria e della Toscana. Da questo girovagare nascono centinaia di disegni e acqueforti raffiguranti scorci della citta di Perugia, Gubbio, Trevi, Spoleto, Fiesole, S. Gimignano e molte altre vedute di borghi del centro Italia. LÂ'artista in questo periodo è attratto dal sapore autentico dei piccoli centri medievali che suscitano in lui laboriose suggestioni per schizzi e bozzetti. Nel febbraio 2015 sono stati donati al Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco di Milano, dal figlio Andrea, un gruppo di quattordici disegni eseguiti dallÂ'artista tra il primo e il terzo decennio del Novecento (invv-invv. Agg. 1109 -1122) e contrassegnati dal numero dellÂ'album di provenienza e dal relativo numero dÂ'ordine interno, scritto a matita sul verso di ogni foglio. Tra questi vi è il bozzetto preparatorio per una delle più famose incisioni dellÂ'artista raffigurante una veduta di Gubbio, ripresa dal campanile della chiesa di San Giovanni Battista. Rispetto allÂ'incisione corrispondente, il disegno preparatorio differisce solo per piccoli particolari: nel foglio, infatti, è presente una doppia cornice assente nellÂ'incisione e la firma è inserita allÂ'esterno della stessa, mentre nellÂ'opera grafica lÂ'autografo dellÂ'artista è posto allÂ'interno di un cartiglio nellÂ'angolo destro della composizione (cfr. Bellini, Alberti 2000). Nel disegno a inchiostro di china il paesaggio, studiato molto probabilmente dal vero, mostra il panorama della cittadina dallÂ'alto inquadrato dalla cornice scura della finestra che si apre alla città in una giornata di sole. LÂ'accentuato contrasto tra i due piani, infatti, mostra la volontà dellÂ'artista di soffermarsi sullÂ'incidenza della luce e sul contrasto delle ombre presenti sulla cornice dellÂ'apertura campanaria. Oltre ai tetti delle case del borgo descritte in modo sintetico, è riconoscibile sullo sfondo la torre della chiesa di S. Domenico.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y040-00663/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).