Asta
Fabro, Luciano
Descrizione
Identificazione: segmento acciaio inossidabile posto in verticale tra pavimento e soffitto
Autore: Fabro, Luciano (1936-2007), scultore
Cronologia: 1965
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: acciaio inossidabile
Misure: 180 x Ø 1.7 (elemento A); 192 x Ø 1.37 (elemento B)
Descrizione: L'opera si compone di due segmenti di tubo di acciaio inossidabile di diametri differenti per permettere l'incastro e la creazione di un'unica asta-segmento. Quest'ultima però non risulta perfettamente dritta ma ha un'inclinazione di 1 grado, quasi impercettibile, rispetto alla verticale. L'asta viene fissata al soffitto e da questo fatta calare fino a sfiorare (mai toccare) il pavimento. L'opera è infine installata all'interno di uno degli spazi che compongono e dividono "Habitat per letture parallele IV".
Notizie storico-critiche: L'opera installata nel Museo del Novecento è l'esemplare esposto al PAC nel 1980 e non quello che fa parte delle edizioni del 2001 (che ha invece misure maggiori).
Collezione: Collezione Museo del Novecento
Collocazione
Milano (MI), Area Musei d'Arte Moderna e Contemporanea
Credits
Compilazione: Puricelli, Nadia (2014)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2015); Boyer, Irene (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5i180-02504/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).