Cucchiaio
manifattura di Chester
Descrizione
Ambito culturale: manifattura di Chester
Cronologia: post 1886
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: corno intagliato; argento a fusione / dorato
Misure: 21.5
Descrizione: Cucchiaio in corno, liscio, con coppa ovale e manico ad asticciola centrato al dritto da un piccolo stemma d' argento applicato, con l'estremità inserita in un terminale conico d'argento, liscio, con sferetta all'apice
Notizie storico-critiche: Il cucchiaio proviene dalla raccolta Fugini che, come annotato da G. Sambonet, lo acquistò nell'isola di Timor (scheda Sambonet F/45). Come attestano i punzoni, è stato realizzato a Chester nel 1886. Il punzone di bottega è leggibile solo parzialmente e potrebbe essere ricondotto a G. Lowe, documentato operoso alla metà dell'Ottocento, facente parte di una delle dinastie di argentieri più antiche di Chester (cfr. Jackson, 2004, p. 102)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00045/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).