Cucchiaio

Figg J.W.

‹ precedente | 1145 di 3 | successivo ›

Cucchiaio

Descrizione

Autore: Figg J.W. (notizie 1834-1892)

Cronologia: post 1873

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: argento stampato; argento a fusione / cesellato

Misure: 20

Descrizione: Due cucchiaini d'argento: conca rotondeggiante liscia, con raccordo al manico a coda di topo; manico sottile a torciglione con Salomè con la testa del Battista alla base e statuetta di apostolo al terminale

Notizie storico-critiche: I cucchiaini, denominati "dell'Apostolo" ("Apostles Spoon") perchè caratterizzati dalla statuetta di un apostolo al terminale, furono realizzati, come documentano i punzoni, dall'argentiere londinese J.W.Figg nel 1873. Essi continuano la tradizione di una produzione tipicamente inglese risalente al XVI secolo dalla quale quella ottocentesca si distingue per la coppa quasi circolare e più profonda e per ulteriori decori o figurazioni alla base del manici. Nel santo con il calice è riconoscibile San Giovanni mentre non è identificato l'apostolo con il libro aperto in mano. I due esemplari sono conservati in un astuccio d'epoca ,rettangolare, con la scritta all'interno del coperchio: "OLLIVANT & BOTSFORD/ GOLDSMITHS & C./ St. Ann Street/ Manchester".

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Massa, R. (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1145 di 3 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).