Coltello
manifattura tedesca?
Descrizione
Ambito culturale: manifattura tedesca?
Cronologia: post 1725 - ante 1749
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio; lamina di metallo; porcellana dipinta
Misure: 20.5
Descrizione: Coltello con lama in acciaio e manico in porcellana, a sezione circolare, rastremato, con estremità arrotondata e con decori stilizzati blu su fondo bianco
Notizie storico-critiche: Per analogia con esemplari pubblicati da G. Benker, il manico in porcellana, caratterizzato da ornati "a merletto" ispirati al repertorio ornamentale di J. Berain, è ascrivibile a manifattura di Meissen e databile al quarto-quinto decennio del XVIII secolo. Coeva è da ritenersi verosimilmente la montatura delle parti metalliche. G. Sambonet ascrive tuttavia il coltello ad ambito francese, e il manico alla manifattura di Saint-Cloud (scheda Sambonet F/207). Un altro coltello della collezione Sambonet presenta lo stesso marchio sulla lama. La collezione conserva altri esemplari di posateria con manici simili.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00207/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).