Servizio di posate
Ditta Humphreys
Descrizione
Autore: Ditta Humphreys (secc. XIX/ XX), argentiere
Cronologia: post 1902
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio; corno intagliato; argento
Descrizione: Servizio di posate da trinciante composto da forchetta coltello e affilatore; aderenze in acciaio; manico di forma irregolare in corno di cervo intagliato a scanalature
Notizie storico-critiche: Il servizio, che si conserva nell' astuccio originale di legno rivestito in cuoio e con interno di velluto, come attestano i punzoni impressi sui colletti di coltello e affilatore e l'iscrizione su quest'ultimo, è stato prodotto a Sheffield nel 1902. Non identificato è l'argentiere "W.R.H" marchio riferibile alla ditta Humphreys di Sheffield. Il corno è materiale largamente usato nella coltelleria inglese e nei set da servizio. La collezione Sambonet conserva altri esemplari simili.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00230/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).