Cucchiaio
argentiere "MS"
Descrizione
Autore: argentiere "MS" (1856)
Ambito culturale: manifattura di Mosca
Cronologia: post 1856
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento inciso / niellato, dorato
Misure: 16.8
Descrizione: Cucchiaio con coppa a goccia con decori niellati a girali vegetali sul dorso; manico a bacchetta a sezione circolare percorso da incisioni elicoidali; terminale a balaustro percorso da scanalature incise elicoidali. Terminale a balaustro
Notizie storico-critiche: Cucchiaio tipico, sia nella forma che nelle soluzioni ornamentali e nelle tecniche, della produzione russa ottocentesca e di cui la collezione Sambonet conserva numerosi esemplari simili. Si accompagna a una forchetta con gli stessi decori su spatola e manico ma di diverso argentiere Non è identificato il marchio dell'argentiere. L'assaggiatore A.A. Kovalbskiì è documentato attivo a Mosca dal 1822 al 1856.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00235/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).