Servizio di posate
manifattura svizzera
Descrizione
Ambito culturale: manifattura svizzera
Cronologia: post 1725 - ante 1749
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: metallo dorato; smalto
Descrizione: Servizio da viaggio composto da cucchiaio, forchetta, coltello e cucchiaino, tutti pieghevoli mediante cerniere di snodo. Sui manici sono raffigurati in lamina di rame dorata animali in un paesaggio fantastico su sfondo smaltato di colore verde
Notizie storico-critiche: Secondo G. Sambonet il servizio, conservato nell' astuccio di cuoio originale, può essere ascritto ad ambito svizzero, verosimilmente a manifattura di Zurigo, per analogia stilistica con esemplari del maestro zurighese Carl Franz Frei (1693-1779) conservati al Schweizerischen Landesmuseum di Zurigo (inv. LM7261) e datati al 1730 (scheda Sambonet F/248). Una datazione nel secondo quarto del XVIII secolo è giustificata dal gusto orientaleggiante che ispira le forme e le soluzioni ornamentali dei manufatti, in sintonia con le generali tendenze artistiche dell'epoca. Tuttavia,K. Marquardt (1997) pubblica esemplari assai simili, dorati e non smaltati, come manifattura tedesca della metà del XVIII secolo e, più recentemente,un servizio simile è stato ascritto ad ambito boemo/tedesco da S.Coffin (2006)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00248/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).