Forchetta

manifattura austro-ungherese

Forchetta

Descrizione

Ambito culturale: manifattura austro-ungherese

Cronologia: post 1690 - ante 1710

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: acciaio; madreperla incisa; lamina d'ottone

Misure: 19.8

Descrizione: Forchettone da trinciante, a due rebbi d'acciaio raccordati al manico tramite nodi di varia foggia; manico di madreperla a sezione circolare, rastremato,con quattro chiodini di fissaggio e fascetta di ottone all'estremità; terminale espanso a guisa di foglia semicircolare frastagliata.

Notizie storico-critiche: Un forchettone simile è conservato presso il museo Horne di Firenze e classificata come opera del XV/XVI secolo (scheda Sambonet F/265). Esemplari analoghi sono invece stati classificati da G. Benker come produzione ungherese tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. Più recentemente (2006), una forchetta e coltello di analoga fattura sono stati ascritti a manifattura di Habaner (Danubio centro-orientale, Austria-Ungheria), e datati al 1700 c.

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Massa, R. (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).