Cucchiaio
manifattura norvegese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura norvegese
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: legno intagliato / traforato, inciso
Misure: 16
Descrizione: Due cucchiai uniti alle estremità da una catena, ricavati da un unico pezzo di legno. Conca ovale appuntita, grosso manico rettangolare, convesso inciso e traforato a motivi geometrici, con testa umana stilizzata all'estremità e anello di sospensione all'apice
Notizie storico-critiche: Già appartenenti alla raccolta Fugini, i due cucchiai con l'annessa catena si inquadrano nell'ambito di un uso rituale, verosimilmente legato a cerimonie nuziali. Il manufatto, di cui la collezione Sambonet conserva un esemplare simile, ma composto da cucchiaio e forchetta, è databile agli inizi del sec. XX e ascrivibile ad artigianato norvegese (Houart, 1982)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00276/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).