Forchetta
Hutton & Sons
Descrizione
Autore: Hutton & Sons (sec. XIX), argentiere
Cronologia: post 1875 - ante 1899
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: lega metallica incisa / argentata, traforata; madreperla
Misure: 22.5
Descrizione: Forchettone da pesce a cinque rebbi: spatola traforata e incisa a decori vegetali, stelo sagomato a balaustro; manico a sezione rettangolare in madreperla, liscio; colletto sagomato con decori rocaille
Notizie storico-critiche: La forchetta, in coppia con una paletta da pesce, è attribuibile, sulla base dei punzoni impressi sul quest'ultima, alla ditta di Sheffield William Hutton & Sons, produttrice sia di argenteria che di manufatti in Sheffield -plate, che ottenne, poco dopo il 1840, dalla Elkington & Co., inventori dell'elletroplaccatura galvanostegica, i diritti d'uso di questa tecnica. W. Hutton (1774/1842) iniziò l'attività come fabbricante in close-plate nel 1800 a Birmingham dove registrò per la prima volta nel 1807 il marchio con il suo nome e il simbolo con il triangolo aperto con i due riccioli. Si trasferì nel 1832 a Sheffield: il figlio William Carr Hutton, a sua volta affiancato dai figli, continuò l'impresa del padre.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00422/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).