Forchetta

argentiere "MA"

Forchetta

Descrizione

Autore: argentiere "MA" (1856)

Ambito culturale: manifattura di Mosca

Cronologia: post 1856secondo quarto sec. XVIII

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: argento dorato / niellato

Misure: 17.1

Descrizione: Forchetta a quattro rebbi con decori niellati a girali vegetali sul verso della spatola e sul manico, sagomato a violino e centrato su recto da un cuore.

Notizie storico-critiche: La forchetta, che nel tipo del manico a violino si uniforma a un modello europeo di larghissima diffusione, nelle soluzioni ornamentali di gusto orientaleggiante e nell'impiego della tecnica del niello rivela la sua provenienza russa, confermata dai punzoni. Non è identificato il marchio dell'argentiere. L'assaggiatore A. A. Kovalbskiì è documentato attivo dal 1822 al 1856. La forchetta si accompagna a un cucchiaio, coevo ma di diversa manifattura, con ornati simili

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Massa, R. (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).