Coltello
Henin A.
Descrizione
Autore: Henin A. (1831-1873 post)
Cronologia: post 1873 - circa 1890
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso; acciaio
Misure: 24
Descrizione: Coltello da tavola con lama in acciaio a dorso rettilineo e a punta arrotondata, manico d'argento a sezione rettangolare, liscio, filettato, con iniziali incise
Notizie storico-critiche: Come documentano i punzoni, il coltello è stato prodotto nella bottega dell'argentiere milanese Anatolio Henin, operoso all'insegna della "posata"(subentrato al padre Luigi nel 1865), dopo l'entrata in vigore, il primo giugno 1873, della legge del 02/05/1872 che stabiliva il marchio di garanzia dell'Italia turrita. Sambonet (1987) ricorda che "già il padre Luigi era specializzato in posateria, creando una serie di buoni modelli. Lo studio delle posate di Anatolio ha evidenziato la precisa sovrapponibilità con pezzi marcati da altre botteghe: Data la forte produzione di Anatolio si può supporre che stampasse gli sbozzi e poi li cedesse a terzi per la finitura".Trattasi in effetti di un modello assai diffuso in Italia settentrionale nel XIX secolo documentato da esemplari simili conservati nella collezione Sambonet. Il coltello venne acquistato da G. Sambonet sul mercato antiquario di Pavia il 20/06/1978 (scheda Sambonet S/30)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00551/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).