Cucchiaio
Gallarati, Giacomo
Descrizione
Autore: Gallarati, Giacomo (1815 ante-1824 post)
Cronologia: post 1809 - ante 1814
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Misure: 21.5
Descrizione: Serie di quattro cucchiai da tavola con conca ovale liscia e manico filettato con incisione "a unghia" all'estremità, con iniziali intrecciate incise sul verso
Notizie storico-critiche: I cucchiai recano impressi i marchi di garanzia del titolo in vigore a Torino tra il 1809 e il 1814, e quello dell'argentiere Giacomo Gallarati, che sappiamo patentato mastro Orafo argentiere nel 1815 (Bargoni 1976). Si può supporre pertanto che i cucchiai, realizzati alla fine della dominazione napoleonica siano stati appunto punzonati dal Gallarati nel 1815, appena prima dell'entrata in vigore della nuova normativa della Restaurazione. Vennero acquistati sul mercato antiquario di Torino da G. Sambonet il 30/06/1978 (scheda Sambonet S/34) insieme a tre forchette di identica fattura e con gli stessi impronti . La foggia del manico segue il modello sobrio ed essenziale "Old English", impreziosito dalla filettatura e dal motivo "a unghia" all'estremità.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00556/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).