Forchetta

Treves, Salvador

Forchetta

Descrizione

Autore: Treves, Salvador (notizie dal 1830)

Cronologia: post 1830 - ante 1872

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: argento stampato / inciso

Misure: 21

Descrizione: Forchetta a quattro rebbi liscia, con manico filettato, espansione arrotondata all'estremità e lettera iniziale incisa al verso

Notizie storico-critiche: La forchetta, è foggiata secondo il modello squisitamente piemontese, denominato "mauriziano", che assembla la forma dell'"Old English" con la filettatura del "Fiddle Thread". Come attestano i punzoni, venne realizzata dall'argentiere torinese S.Treves dopo il 1830, anno in cui l'artefice depositò il proprio punzone. La stessa iniziale incisa sul manico induce a metterla in relazione con altre posate della collezione Sambonet, di argentieri torinesi diversi ma di identico modello, con le quali probabilmente costituiva in origine un servizio. Venne acquistata sul mercato antiquario di Pavia da G. Sambonet il 06/09/1978.

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Massa, R. (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).