Cucchiaio
manifattura di Milano
Descrizione
Ambito culturale: manifattura di Milano
Cronologia: post 1775 - ante 1799
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Misure: 13.5
Descrizione: Cucchiaino da tè in argento, liscio: conca ovale e manico filettato con lettere iniziali intrecciate incise all'estremità
Notizie storico-critiche: Il cucchiaino, da tè o da caffè, reca impresso un punzone, raffigurante forse un santo vescovo, di bottega milanese non identificata, riscontrato anche su una forchetta della collezione Sambonet. Stilisticamente è databile nell'ultimo quarto del XVIII secolo. Venne acquistato sul mercato antiquario di Vercelli da G. Sambonet il 18/09/1978 (scheda Sambonet S/52). La foggia del manico, che segue il modello sobrio ed essenziale "Old English", impreziosito dalla filettatura caratteristica del "Fiddle pattern", caratterizza il tipo detto "mauriziano", diffuso soprattutto in ambito piemontese ma considerato da Donaver/Dabbene l'"unico originale esclusivamente italiano, non reperibile in altre parti d'Europa" (1989).
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00573/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).