Servizio di posate
Lupo, Innocenzo
Descrizione
Autore: Lupo, Innocenzo (notizie dal 1843)
Cronologia: post 1843 - ante 1872
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Descrizione: Servizio di posate da tavola composto da cucchiaio, forchetta e coltello, in argento, liscio, col numero "48" inciso sui manici
Notizie storico-critiche: Come attestano i punzoni impressi su cucchiaio e forchetta, il servizio può essere ascritto all'argentiere torinese Innocenzo Lupo che divenne Maestro e depositò il proprio punzone col simbolo del "Gallo" nel 1843 (Bargoni 1976). Il coltello tuttavia è privo di punzoni. Il numero "48" inciso sui manici, che si riscontra anche su un cucchiaino di manifattura genovese, è forse riferibile al peso. Le tre posate vennero acquistate sul mercato antiquario torinese da G. Sambonet l'11/01/1979 (scheda Sambonet S/88).
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00597/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).