Cucchiaio
G.&G.Sambonet
Descrizione
Autore: G.&G.Sambonet (sec. XX)
Cronologia: post 1944 - ca. 19681935 - 1971
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato
Misure: 14.3
Descrizione: cucchiaino liscio: conca ovale appuntita, manico piatto, filettato, ad estremità espansa ed arrotondata,con lettere iniziali intrecciate incise
Notizie storico-critiche: lI cucchiaino, da taffè o da tè, venne acquistatiosul mercato antiquario di di Casale Monferrato nel maggio 1982 da G. Sambonet (scheda Sambonet S/152). La foggia segue il modello comunemente noto come "Mauriziano". I punzoni non consentono datazioni precise: infatti il marchio con la scure tra le iniziali "G" e "S", depositato da G: Sambonetti nel 1856, venne mantenuto anche nella produzione successiva della ditta vercellese "G.&G. Sambonet" e le caratteristiche di conio del punzone del titolo, con "800" in rettangolo potrebbero riferirlo al periodo 1944-1968. G. Sambonet ascrive il cucchiaino dubitativamente a dopo il 1872.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00619/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).