Cucchiaio
argentiere "GR"
Descrizione
Autore: argentiere "GR" (sec. XIX)
Ambito culturale: manifattura napoletana
Cronologia: post 1832 - ante 1872
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Misure: 14.5
Descrizione: Cucchiaino d'argento liscio: conca ovale a punta e manico piatto filettato con iniziali intrecciate sormontate da corona sul verso
Notizie storico-critiche: Il cucchiaino, da tè o da caffè, è stato realizzato, come attestano i punzoni, a Napoli, tra il 1832 e il 1872 dall' argentiere "G R", forse identificabile in Gennaro Russo, documentato attivo nel 1834 (Catello, 1996). Il modello qui adottato è il cosiddetto "mauriziano"di origine piemontese e diffusosi in Italia nel corso del XIX secolo fino a divenire, "l'unico originale esclusivamente italiano, non reperibile in altre parti d'Europa" (Donaver Dabbene, 1989, p.34). Il cucchiaino venne acquistatoda G. Sambonet il 26/10/1979 sul mercato antiquario di Torino (scheda Sambonet S/111)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00636/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).