Coltello
manifattura veneta
Descrizione
Ambito culturale: manifattura veneta
Cronologia: post 1750 - ante 1799
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: lega metallica; acciaio
Misure: 25.7
Descrizione: Coltello da tavola: lama a sciabola, con costola dritta e tagliente incurvato in punta, in acciaio; manico a pistola con innesto alla lama ad anelli poligonali. Sul manico è inciso una stemma, vuoto
Notizie storico-critiche: lI coltello risponde alla tipologia "san Marco" ed è verosimilmente databile nella seconda metà del XVIII secolo e riferibile ad ambito veneto, sebbene si tratti comunque di un modello di ampia diffusione sia in Italia che in Europa. Lo stemma inciso sul manico era probabilmente preidisposto, in una concezione già di produzione seriale, ad accogliere le iniziali dell'eventuale acquirente. Il marchio sulla lama è stato riscontrato su un altro coltello della collezione Sambonet. il coltello è stato acquistato da G. Sambonet sul mercato antiquario di Torino il 27/10/1978 (scheda Sambonet S/11)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00653/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).