Coltello
manifattura europea
Descrizione
Ambito culturale: manifattura europea
Cronologia: post 1790 - ante 1810
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: ottone; acciaio
Misure: 24.7
Descrizione: Coltello da tavola: lama con punta ricurva all'insù, in acciaio, con costola e tagliente leggermente curvi; manico di ottone, a foggia di calcio di pistola
Notizie storico-critiche: lI coltello risponde alla tipologia "san Marco" di origine veneziana settecentesca ma di ampia diffusione europea e pertanto, in assenza di certa documentazione, è ascrivibile ad un ambito genericamente europeo. Si segnala lo stesso marchio sulla lama di un altro coltello, molto simile a questo esemplare, presente nella collezione Sambonet. La forma irrigidita del manico suggerisce una datazione tra la fine del XVIII e l'inizio del XX. Il coltello è stato acquistato da G. Sambonet sul mercato antiquario milanese nel settembre 1988 (scheda Sambonet S/209)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00663/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).