Cucchiaio
manifattura olandese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura olandese
Cronologia: post 1900 - ante 1908
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / cesellato, traforato
Misure: 11.9
Descrizione: Cucchiaino d'argento: grande conca rotondeggiante con la raffigurazione in bassorilievo e a traforo di un vascello sul mare con un faro sullo sfondo. Due delfini che intrecciano le code fungono da corto manico concludentesi al terminale con un veliero a tre alberi entro cornice sagomata
Notizie storico-critiche: Il manufatto è da riternersi un cucchiaio "souvenir" di fabbricazione probabilmente olandese importato, come attestano i punzoni, in Inghilterra, a Chester, nel 1908. Il marchio "M K" potrebbe essere quello della ditta importatrice. In assenza di punzoni di garanzia o territoriali, è possibile anche che il cucchiaio sia stato fabbricato in Germania, ad Hanau, dove notoriamente ditte come la Schleissner o la Neresheimer producevano posateria di imitazione olandese destinata al mercato inglese. Il cucchiaio in oggetto è stato acquistato da G. Sambonet sul mercato antiquario milanese nel gennaio 1989 (scheda S/245)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00696/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).