Cucchiaio
manifattura milanese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura milanese
Cronologia: post 1790 - ante 1810
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Misure: 19
Descrizione: Cucchiaio da dessert in argento, liscio, con conca ovale e manico filettato con lettere iniziali intrecciate incise all'estremità
Notizie storico-critiche: I due cucchiai vanno riferiti allalla bottega milanese attiva all'insegna della "lunetta" di cui non è noto il titolare e sono stilisticamente databili tra la fine del XIX e il primo decennio del XX. Essi facevano parte, come suggeriscono le iniziali incise,di un servizio di posate, realizzate da ben cinque diverse botteghe milanesi. In merito al modello "a filet" G. Sambonet, specifica che "l'ornamento a doppio filetto con unghiella al blasone è un decoro piuttosto diffuso a Milano nella seconda metà del XVIII secolo. Il tipo è stato prodotto da parecchie botteghe e le posate risultano praticamente intercambiabili tra loro"(Sambonet 1987). I due cucchiai sono stati acquistati da G. Sambonet sul mercato antiquario nel dicembre 1985 (scheda Sambonet S/178)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00714/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).