Cucchiaio
manifattura milanese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura milanese
Cronologia: post 1825 - ante 1849
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Misure: 13.5
Descrizione: Tre cucchiaini da tè in argento, lisci, con conca ovale a punta e manico piatto con lettere iniziali intrecciate incise all'estremità
Notizie storico-critiche: I tre cucchiaini, da tè o da caffè,vanno riferiti all'argentiere "G R", operoso all'insegna dell'angelo con la tromba, non identificato. Questa insegna è documentata dagli inizi del XIX secolo. Secondo Sambonet il bollo, rilevato su alcune posate, potrebbe essere di una bottega di provincia. La foggia segue il modello "Old English" nella versione più sobria e assolutamente priva di decori che caratterizza la posateria ottocentesca nelle aree del Nord e Centro- Italia. I cucchiai sono stati acquistati da G. Sambonet sul mercato antiquario nel luglio 1981 (scheda Sambonet S/148)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00715/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).