Cucchiaio

Brusa E.

Cucchiaio

Descrizione

Autore: Brusa E. (1766-1827)

Cronologia: post 1790 - ante 1810

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: argento stampato / inciso

Misure: 14.6

Descrizione: Cucchiaio da tè in argento, liscio, con conca ovale appuntita e manico ad estremità espansa e arrotondata con lettere iniziali intrecciate incise sormontate da una corona

Notizie storico-critiche: Il cucchiaino, rispondente alla foggia "old English", è opera dell'argentiere milanese Eugenio Brusa. Il bollo del "pappagallo", insegna documentata dal 1453, è impresso nella versione di conio anteriore al 1812. Abbastanza raro è anche il punzone "E B". Il bollo "R.C" indica molto probabilmente che il cucchiaino venne eseguito per la Casa Reale: esso è infatti stato rilevato su tutti gli argenti di sua creazione, conservati in san Gottardo in Corte a Palazzo Reale a Milano, forniti al vicerè E. Beauharnais per le esigenze di rappresentanza della corte. Anche le iniziali incise sul manico sormontate dalla corona indicano una committenza reale la quale spiegherebbe anche l'assenza dei punzoni di garanzia e e territoriale. Come ricorda Sambonet (1987) " il Brusa è indubbiamente un maestro raffinato e di grande levatura tecnica e concettuale, un esponente del fasto della Milano napoleonica agli inizi del diciannovesimo secolo". Il cucchiaio è entrato nella collezione Sambonet nel 1981 (scheda Sambonet S/142)

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Massa, R. (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).