Cucchiaio
Gironi D.
Descrizione
Autore: Gironi D. (1785-1842)
Cronologia: post 1820 - ante 1842
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato / inciso
Misure: 14.7
Descrizione: Cucchiaio da tè in argento, liscio, con conca ovale appuntita e manico espanso all'estremità, con lettere iniziali incise al verso
Notizie storico-critiche: Il cucchiaino, da tè o da caffè, rispondente alla foggia "old English", nella versione liscia e priva di decori molto apprezzata a Milano nel XIX secolo, è opera dell'argentiere milanese Domenico Gironi. G. Sambonet (1987) colloca l'uso del bollo del "Pollino" dal 1820 al 1842, data di morte del Gironi. Non è noto se la vedova Maddalena Lampugnani abbia continuato l'attività depositando un nuovo punzone o continuando a usare quello del marito.Il cucchiaino, al quale si abbinano tre forchette di identica manifattura, è stato acquistato sul mercato antiquario da G.Sambonet il 28/10/1979 (scheda Sambonet S/112)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00721/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).