Forchetta
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: post 1650 - ante 1699
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: bronzo a fusione / dorato
Misure: 14.5
Descrizione: Forchettina in bronzo, a tre rebbi, liscia; il manico, a sezione quadrata, si assottiglia progressivamente verso il centro dove si allarga in un nodino per poi di nuovo assottigliarsi allargandosi verso l'estremità che si conclude con un terminale a ricciolo. Tracce di doratura
Notizie storico-critiche: La forchettina, attribuita da G. Sambonet a manifattura fiorentina del XIV secolo, è a nostro avviso l'espressione povera di un modello documentato in uso in Italia nel XVII secolo fino ai primi anni del XVIII e di cui la collezione Sambonet conserva un notevole esemplare di produzione napoletana del 1701. La forchettina proviene dalla collezione di G. Ugolini di Pesaro ed è entrata nella collezione Sambonet il 28/02/1979 (scheda Sambonet S/93)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00789/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).