Forchetta
manifattura europea
Descrizione
Ambito culturale: manifattura europea
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio; legno tornito / intagliato; ottone
Misure: 20.4
Descrizione: Forchetta da tavola a quattro rebbi: aderenze in acciaio, lisce; manico di legno, tornito e intagliato a foggia di canna di bambù; colletto e anello di raccordo alla spatola in ottone, lisci
Notizie storico-critiche: La forchetta è genericamente ascrivibile a manifattura europea della seconda metà del XIX secolo. la tornitura del manico ligneo a guisa di bambù caratterizza lo stile eclettico ottocentesco e documenta l'ispirazione all'oriente. G. Sambonet, che la acquistòsul mercato antiquario milanese nell'aprile del 1980 la riferisce, riportando il parere del venditore, ad ambito francese datandola nella prima metà del XIX secolo (scheda Sambonet S/121)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00796/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).