Coltello
manifattura europea
Descrizione
Ambito culturale: manifattura europea
Cronologia: post 1750 - ante 1799
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio; argento
Misure: 22.5
Descrizione: Coltello: lama in acciaio, con costola dritta e tagliente curvo; manico a sezione circolare, rastremato, filettato, rotondeggiante all'estremità, con terminale a doppio pomolo
Notizie storico-critiche: Il coltello è tipologicamente databile nella seconda metà del XVIII secolo. L'illeggibilità del punzone di garanzia, ipoteticamente identificato da G. Sambonet nel marchio della città spagnola di Cordova, non consente attribuzioni certe, considerando anche che tale tipo di posata è diffuso in tutta Europa. E' forse più verosimile un ambito tedesco o austriaco.. Il coltello, in coppia con una forchetta, venne acquistato da G. Sambonet sul mercato antiquario torinese il 27/10/1978 (scheda Sambonet S/64)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00814/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).