Cucchiaio
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: post 1100 - ante 1199
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: bronzo a fusione / dorato
Misure: 15.6
Descrizione: Cucchiaio di bronzo dorato: conca ovale liscia, manico a bacchetta con terminale a zoccolo di cervide su nodino poligonale
Notizie storico-critiche: Il cucchiaio, proveniente dalla raccolta Fugini, dove era classificato come manufatto romano tardo-imperiale del IV-V secolo d.C. è verosimilmente di produzione medievale italiana, presumibilmente del XII secolo. Esemplari simili della collezione Sambonet, con terminale a zoccolo di cerva, sono classificati dal Malafarina (1972) come prodotti di epoca romana; quanto alla datazione, non sempre è facile stabilire, in assenza di dati precisi sulla provenienza, l'epoca di tali manufatti, data una certa continuità tipologica dall'età romana imperiale fino all'alto Medioevo e oltre (Galliazzo 1979).
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00816/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).