Cucchiaio
Sambonet R.
Descrizione
Autore: Sambonet R. (1924/1995), designer
Cronologia: post 1960
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 20.5
Descrizione: Cucchiaio da tavola in acciaio inossidabile, liscio: la conca, ovale ma appuntita alla base, si inserisce nel manico senza soluzioni di continuità; il manico, piatto e lungo, presenta alla base un rilievo a spina
Notizie storico-critiche: Il cucchiaio fa parte del servizio in acciaio, denominato "Metron", progettato da R. Sambonet nel 1960 per la Sambonet S.p.a. La forma si caratterizza per l'eliminazione delle citazioni dall'antico e per la concentrazione del progettista sulle forme diverse e in contrasto della ampia conca ovale e dello stelo sottile e piatto del manico. Il "rinforzo" a spina al collo è spiegato dallo stesso R. Sambonet come "una piega strutturale di origine quasi organica che ho progettato studiando le strutture in botanica e che più tardi ho ritrovato in posate del 1600, in modelli di epoca barocca e anche settecenteschi"
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00855/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).