Forchetta
Still N.
Descrizione
Autore: Still N. (1926/), designer
Cronologia: post 1973
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 20.5
Descrizione: Due forchette da tavola in acciaio satinato, lisce: spatola lunga e stretta a tre rebbi; manico piatto molto sottile al centro, che si allarga ad accogliere la spatola e si conforma all'estremità dell'impugnatura a guisa di grande goccia
Notizie storico-critiche: Le due forchette fanno parte del set "Mango"progettato dalla designer finlandese Nanny Still nel 1973 e prodotto, come attesta il marchio di fabbrica, da Oy Hackman AB Metal Industries di Helsinki. Il modello è denominato "Mango" perchè ispirato al frutto del mango visto dalla Still in India. Si tratta di un design tipico degli anni Settanta, improntato a una rigorosa ricerca formale di equilibri e corrispondenze tra manici e parte strumentale collegati entro un disegno unitario attento alla continuità dei profili.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00920/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).