Forchetta
Wusthof E.
Descrizione
Autore: Wusthof E. (notizie da 1814), esecutore
Cronologia: ca. 1970 - ca. 1980
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: acciaio; plastica
Misure: 16.8
Descrizione: Forchetta da viaggio, pieghevole: lunga e stretta spatola a tre rebbi in acciaio, liscia; impugnatura con guancette in plastica color avorio, a lati paralleli ed estremità arrotondate, fissate con tre perni. Il corto stelo si piega, ruotando di 180° su un perno di fissaggio al manico nel quale è predisposta una fessura che lo trattiene mentre la spatola si sovrappone al manico stesso
Notizie storico-critiche: La forchetta fa parte del set di posate da viaggio prodotto, come attesta il marchio sul coltello, dalla ditta "E.Wusthof", attiva a Solingen dal 1814, ed è verosimilmente databile, sulla base dei caratteri stilistici, negli anni Settanta del XX secolo. E' conservata con la custodia originale, a foggia di busta. E' entrata nella collezione Sambonet nel 1988 (scheda Sambonet S/225)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00965/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).