Forchetta
Ricci e C.
Descrizione
Autore: Ricci e C. (sec. XX)
Cronologia: post 1935 - ante 1945
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: argento stampato
Misure: 21
Descrizione: Forchetta da tavola in argento: la spatola, lunga, stretta e a lati convergenti, è a tre rebbi e liscia; il manico, con spalle di raccordo alla conca, è piatto e filettato, percorso longitudinalmente al centro da una spina, e si allarga verso il fondo terminando con un'estremità squadrata rivolta versa il basso.
Notizie storico-critiche: La forchetta, parte di un servizio, in argento primo titolo, è stata prodotta, come attestano i marchi, dalla ditta di argenteria, tuttora esistente, Ricci e C. di Alessandra nel decennio 1935-1945. Il modello , di gusto Deco nella forma e decorazione del manico, si richiama a tipi francesi degli anni '30.Venne acquistata nell'aprile del 1987 da G. Sambonet sul mercato milanese (scheda Sambonet S/197)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00988/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).