Forchetta
Ditta Sambonet
Descrizione
Autore: Ditta Sambonet (sec. XX)
Cronologia: post 1940 - ante 1960
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: alpacca argentata
Misure: 18
Descrizione: Forchetta da dessert in alpacca argentata: spatola a tre lunghi rebbi; il manico, filettato, da un sottile stelo, con spalle al raccordo con la spatola, si allarga verso il fondo terminando ad estremità trilobata ed è percorso longitudinalmente da una spina centrale
Notizie storico-critiche: La forchetta è pervenuto nella collezione Sambonet insieme a un cucchiaio da dessert e a un coltello da tavola di identica fattura. Come attesta il marchio, è stata prodotta dalla ditta Sambonet S.p.a di Vercelli in alpacca argentata al primo titolo replicando il noto modello "San Marco", caratteristico della posateria veneziana settecentesca alla quale fa riferimento anche il punzone, puro marchio di fantasia, con la cosiddetta "moleca" (leone di san Marco con il libro aperto, in cerchio). Le tre stelle e "AS" nel marchio di fabbrica indicano l'argentatura dell'alpacca al I° titolo. La datazione di questo esemplare può collocarsi intorno alla metà del XX secolo. Come ricorda Sambonet (scheda Sambonet S/200) questo modello venne prodotto anche in argento massiccio 800/1000 con il numero di cataolgo 24 dal 1930 ca. al 1960 ca.. La forchetta entrò nella collezione Sambonet nel settembre 1987 (scheda Sambonet S/200)
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Massa, R. (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q020-00995/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).