Scrivania
Mollino, Carlo; Zanotta
Descrizione
Denominazione: Scrivania Cavour
Autore: Mollino, Carlo (1905-1973), Disegnatore; Zanotta (1954-), Realizzatore
Cronologia: 2003
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di rovere / curvatura, sbiancatura; vetro; acciaio
Misure: 247 cm x 90 cm x 75 cm
Descrizione: Scrivania costituita dai parallelepipedi della cassettiera sulla quale poggia la spina dorsale di sostegno che sorregge il cassetto laterale e il piano in vetro.
Notizie storico-critiche: Si tratta di una riedizione della scrivania del 1949. In quell'anno Carlo Mollino realizzò gli arredi e gli interni di Casa Orengo a Torino e tra questi anche la scrivania Cavour, un pezzo unico nata per quel contesto specifico. La versione originale della scrivania Cavour è realizzata in legno di acero, vetro Securit da 12 mm e mambrite nera, mentre quella prodotta da Zanotta è in rovere sbiancato.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Filieri, Adriana (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00022/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).