Cassone
bottega lombarda
Descrizione
Identificazione: San Giorgio e la principessa
Denominazione: Cassone di San Giorgio
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: ca. 1440 - ca. 1460
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di abete / pittura
Misure: 157.5 cm x 54 cm x 76 cm
Descrizione: Cassone dipinto, sul fronte, con San Giorgio che uccide il drago e libera la principessa.
Notizie storico-critiche: 11 cassone, che secondo Gilda Rosa proviene dalla Val Brembana, presenta sulla parte frontale un dipinto raffigurante San Giorgio che uccide il drago e libera la principessa. Secondo lo Schubring il cassone sarebbe stato eseguito in Lombardia poco dopo il 1440, anno in cui è documentata la presenza di San Bernardino a Milano e cui dovrebbe riferirsi la scritta "Pace Pace" apposta presso la porta della città situata alle spalle della principessa. Gilda Rosa, che notava nella costruzione e nella decorazione dell'arredo un certo carattere "rustico", identificò lo stemma a sinistra con quello della famiglia Federici originaria della Val Camonica.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00083/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).