Cassettone

bottega lombarda

Cassettone

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ca. 1750 - ca. 1775

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / impiallacciatura in radica di noce; legno / tintura; ferro

Misure: 84 cm x 53 cm x 119 cm

Descrizione: Cassettone a ribalta dalla struttura fortemente mossa e interamente impiallacciata in radica di noce abbellita con cornicette in legno tinto nero disposte a contornarne le superfici.

Notizie storico-critiche: Anche questo cassettone a ribalta, che reca all'interno il marchio a fuoco "T B", fu eseguito, come l'esemplare precedente, da anonimi artigiani lombardi attivi durante il terzo quarto del XVIII secolo. Come è stato più volte sottolineato, lo stile della mobilia milanese intorno alla metà del Settecento si caratterizza per una struttura fortemente mossa e interamente impiallacciata in radica di noce abbellita con cornicette in legno tinto nero disposte a contornarne le superfici secondo un disegno che, il più delle volte, non teneva conto della ripartizione dei cassetti. Tale uso tipicamente lombardo di decorare, o meglio, "listrare a lutto" i mobili, potrebbe avere come fonte d'ispirazione, oltre che alcune opere d'ebanisteria tedesche e austriachc, la struttura degli altari realizzati durante i piimi decenni del Settecento in numerose chiese della Lombardia in seguito ad un'ondata di rinnovamento degli antichi apparati liturgici legata alla necessità di sostituire le preesistenti strutture lignee con più complesse e durature architetture in marmi policromi e bronzi dorati e di uniformare le cappelle alle norme contenute nel trattato di San Carlo Borromeo Instructiones fabricae et suppellectilis ecclesiasticae. Si potrebbero citare, a questo proposito, i numerosi altari presenti nelle chiese, oltre che di Milano, anche di altre città lombarde, ad esempio Brescia, Bergamo e Cremona. Ma è soprattutto nella tipologia degli altari ideati dai lantani (in cui da una rigida architettura con impianto fortemente prospettico si passa a forme più movimentate e cromaticamente più ricche grazie agli intarsi di marmi variegati che assecondano i morbidi rigonfiamenti e le concavità delle superfici) che si assiste ad un evidente adeguamento dello stile lombardo alle coeve interpretazioni del barocco romano. In questa direzione di gusto l'altare di Sant'Andrea Avellino in San Giacomo Maggiore a Crema, eseguito dalla bottega dei Fantoni tra il 1712 e il 1714, con la struttura mossa e impreziosita da cornici di marmo nero a forma di volute, può costituire un sicuro precedente per le future generazioni di ebanisti che tra il 1755 (data apposta dal "Canonico Bianco in Apiano Diocesi di Milano" in uno dei cassetti segreti di una scrivania con ribalta) e il 17(53 (anno in cui i fratelli De Valentini terminavano un monumentale mobile a due corpi) cercavano di rinnovare gli ormai consunti modelli tardoseicenteschi degli arredi lombardi.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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