Cassone
bottega veronese?
Descrizione
Identificazione: Episodi della vita di Camilla
Ambito culturale: bottega veronese?
Cronologia: ca. 1490 - ca. 1499(?) 1900 - (?) 1950
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di pino / doratura, pittura a tempera, stuccatura
Misure: 188 cm x 53.5 cm x 64 cm
Descrizione: La struttura del fronte è tripartita e in ogni riquadro trovano posto altrettanti tondi: due con scene tratte dalla vita di Camilla (Camilla passa il fiume, Eneide XI, 539, e La morte di Camilla, Eneide, XI, 648-827) e uno, al centro, contiene uno stemma gentilizio sormontato da un cimiero.
Notizie storico-critiche: Il cassone è frutto di un recente rimontaggio che utilizzò un pannello antico proveniente dalla collezione Mora. La struttura del fronte è tripartita e in ogni riquadro trovano posto altrettanti tondi: due con scene tratte dalla vita di Camilla (Camilla passa il fiume, Eneide XI, 539, e La morte di Camilla, Eneide, XI, 648-827) e uno, al centro, contiene uno stemma gentilizio sormontato da un cimiero; una simile tipologia richiama alla mente quella del cassone veronese del Museo Poldi Pezzoli di Milano datato al 1490 circa. Il medaglione centrale che racchiude uno stemma sormontato da un cimiero con drago tra volute di foglie è riferibile alla famiglia Sansoni di Firenze di cui si perde ogni traccia durante la prima metà del Seicento.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00224/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).